Il Tao cristiano
Carlo Pierini
2017-04-25 08:34:39 UTC

"Il fatto che gli opposti appaiano come dèi deriva dal semplice riconoscimento della loro grande potenza; la filosofia cinese ne dedusse che erano principi cosmici e li chiamò yang e yin. Quanto più vogliamo separare gli opposti, tanto maggiore diventa la loro potenza". [JUNG: Psicologia e religione - pg.510]
i***@googlemail.com
2017-04-25 08:47:02 UTC
Post by Carlo Pierini
https://1.bp.blogspot.com/-V52BGZ62U0I/V…/sacricuori.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-OfBUqhKj89M/Vh…600/YinYang.jpg
[...]
Tao cristiano????
yang e yin come dei?????
fritto misto? ... sì... come sempre.
Sennò stai in crisi d'astinenza.
Carlo Pierini
i***@googlemail.com
2017-04-25 09:01:36 UTC
Post by Carlo Pierini
https://4.bp.blogspot.com/-1zy9F7P-2bc/WP8PO3jjdRI/AAAAAAAAAuY/KESxoh8ycTAwVIpMoNGmQPuu4L2CmeWUACLcB/s1600/OK-mano.jpg
????
Carlo Pierini
Volevo dire che il tuo "NO" non poteva mancare!!
i***@googlemail.com
e allora non sparare cavolate
rawmode
2017-04-25 08:52:52 UTC
[...]

"..potenza di attrazione", voleva dire.
tra loro, visto che li vuoi separare......
E' fatta proprio cosi' la natura, se la sposti a destra,
quella vuole tornare a manca.
Piu' la sposti e piu' vuole tornare.
Se non la sposti non si muove.
i***@googlemail.com
2017-04-25 09:24:32 UTC
Post by rawmode
[...]
e dove lo aveva letto, Jung... che gli opposti apparivano come dei?

a me non risulta
Carlo Pierini
2017-04-25 10:36:47 UTC
Post by i***@googlemail.com
Post by rawmode
[...]
IDEAP
e dove lo aveva letto, Jung... che gli opposti apparivano come dei?
a me non risulta
CARLO
Ti dice niente il fatto che yin e yang siano dei *principi*?

Per esempio:

"Nell'isola di Nias, le due supreme divinità, Lowalangi e Lature Danö, sebbene una opposta all'altra, sono allo stesso tempo complementari. Essi, insieme, costituiscono una totalità. [...] L'antagonismo polare è elevato al grado di un principio cosmologico e diviene la cifra attraverso cui il mondo, la vita, e la società umana svelano il loro significato". [M. ELIADE: La nostalgia delle origini - pg. 179]
i***@googlemail.com
2017-04-25 11:04:09 UTC
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
Post by rawmode
[...]
mi dice solo che sono i due estremi di una sola cosa.
Estremi.... in senso relativo....
a considerarli diversi siamo noi... fatti in modo da essere sensibili a quella data variazione da un estremo all'altro della cosa stessa .... Fossimo fatti in altro modo manco ce ne accorgeremmo, o percepiremmo la cosa diversamente.
Come succede per la variazione termica, ad esempio, .... o .... che ne so.... diverse cose... innumerevoli.
rawmode
2017-04-25 12:18:43 UTC
<ideaprima1@

Come succede per la variazione termica, ad esempio, .... o .... che ne
so.... diverse cose... innumerevoli.

mah, mi ripeto; e' la legge piu' elementare..
e' la legge stessa senza la quale nulla sarebbe, ovvero
potremmo chiamarla la legge d'inerzia, e cioe' il manteminemto
dell'equilibrio puro e semplice.
Ce l'abbiamo costruito nell'orecchio interno tale meccanismo.. per
non perderlo; ben prima che qualsiasi scienziato lo inventasse.
Non c'e' alcuna legge tecnica, meccanica che non si ripercuota ed
esplichi e rifletta nella spiche. Solo che noi immediatamente sceneggiamo
la questione trascinando in campo potenze divine e infernali...!!
Ma quello cosi' fa...
Anzi quello che pensavo e' il primo che scopre il moto perpetuo, risolve
qualsiasi quesito, perche' il proplema e' per l'apputo chi o cosa ha dato la
prima spin-
ta.
Carlo Pierini
2017-04-25 12:24:31 UTC
Post by i***@googlemail.com
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
Post by rawmode
[...]
L'unità del Tao NON consiste nell'annullamento della dualità yin-yang, ma nella *armonizzazione complementare* di yin e yang.
Ti pare che "uomo" e "donna" siano tali solo ai nostri occhi e che non ci sia alcuna distinzione oggettiva tra di loro?
Se pensi così, ...attenta a chi ti sposerai!! :-)
i***@googlemail.com
2017-04-25 14:25:29 UTC
Post by Carlo Pierini
Post by Carlo Pierini
CARLO
L'unità del Tao NON consiste nell'annullamento della dualità yin-yang, ma nella *armonizzazione complementare* di yin e yang.
e chi cavolo annulla niente? ... io lascio le cose come sono... semplicemente... mica le intendo vedere diverse.
In una scala termica ci sono diverse temperature... in una scala di colori ci sono diverse sfumature... in una scala di suoni ci sono diverse note e toni....
tra luce e tenebra diverse "non so cosa" (come si chiamano quelle cose lì tra la luce e il buio?)..... ecc ecc ecc...
Post by Carlo Pierini
Ti pare che "uomo" e "donna" siano tali solo ai nostri occhi e che non ci sia alcuna distinzione oggettiva tra di loro?
Se pensi così, ...attenta a chi ti sposerai!! :-)
ma ti ho detto non so quante volte che ciascun essere è un mix di caratteristiche maschili e femminili diversamente combinate in ciascuno, e che il simboli maschile e femminile stanno a significare altro.
Poi ci sono le differenze sessuali fisiche... ok... ma tutto qua. La sessualità parte dal mentale... e termina nel rapporto fisico ... non viceversa.

Ma comunque... chi ti dice che io non abbia già trovato, e da un bel po', la persona che mi completa? .... ma ripeto.... tutto parte da altro....
Carlo Pierini
2017-04-25 15:28:16 UTC
Post by i***@googlemail.com
Post by Carlo Pierini
Post by Carlo Pierini
[...]
Questo l'ho detto tante volte anch'io, ma ciò non toglie che l'uomo e la donna siano distinguibili sia nel corpo che ne

IDEAP
Post by i***@googlemail.com
e che il simboli maschile e femminile stanno a significare altro.
CARLO
Significano ANCHE altro (attivo e passivo, cielo e terra, "Purusha" e "Prakriti", spirito e materia, mente e corpo, orizzontale e verticale, ...e altre diecimila cose); ma significano ANCHE il maschile e il femminile intesi come distinzione di genere (sessualità).
Non ho ancora capito secondo quale contorcimento mentale dovresti escludere dal femminile-yin e dal maschile-yang proprio ciò che più tipicamente li rappresentano: la donna e l'uomo.

IDEAP
Non me lo ha detto nessuno; ma scommetto che, se questa persona c'è, è di sesso maschile (sempreché il tuo corpo e la tua mente siano entrambi di genere femminile).
i***@googlemail.com
2017-04-25 22:01:51 UTC
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
[...]
https://1.bp.blogspot.com/-a_H1LLYnkvg/V_okq-Od95I/AAAAAAAAAmc/CuYSwHAAy8kt_rtKesWg13NduvUkaXeLQCLcB/s1600/01%2BAndrogino%2Balchemico.jpg
Post by i***@googlemail.com
IDEAP
[...]
Post by Carlo Pierini
IDEAP
Post by i***@googlemail.com
[...]
la capirai mai, tu, questa cosa.

In simbologia NON stanno a significare uomo e donna.... intesi?
peopeio per il fatto delle componenti miste insite in loro stessi da ambo le parti.
Nel simbolismo si pongono attributi al loro stato puro, non mischiati e contaminati da altro, ossia quella qualità da sola caratterizza la cosa.
DA SOLA .... non a coppie.
E di caratteristiche di uno o dell'altro tipo ne puoi trovare innumerevoli.
Esempio:
"secco" è maschile e "umido" è femminile.
"attivo" è maschile e "passivo" è femminile.
e così via..... ma sono caratteristiche, o qualità, ben precise.
Questo serve proprio a riconoscere il "carattere" di un dato elemento e poterci lavorare in modo appropriato.... per lo più singolarmente.
Se il simbolismo usa una coppia (anche di una qualche divinità, ma non necessariamente) è perchè ognuno dei due, di quella coppia, ha i suoi precisi attributi, e i due componenti la coppia non sono messi lì a caso tanto perchè hanno un pene e una vagina, ma proprio in funzione di un discorso in cui serve indicare sia le qualità che contraddistinguono ognuno dei due singolarmente e sia ciò che risulta dall'unione delle due, ... e che servono come indicazioni per un discorso ben preciso. Ad essere simboliche sono le loro singole caratteristiche, che in questo caso sono una maschile e l'altra femminile (e ciò che ne risulta), e che qui vengono indicate unite tra di loro, NON gli organi sessuali.
Quindi: NON perchè uno è uomo e l'altro donna, ma perchè le qualità, o caratteristiche, che lì vengono indicate in accoppiata sono una di tipo maschile e l'altra di tipo femminile.
Dovresti rileggerti nella chiave simbolica che ti sto indicando ora, i vari accoppiamenti degli dei e semidei ed eroi dell'Olimpo, e relative qualità di ognuno di loro preso singolarmente, vuoi maschi e vuoi femmine, per vedere chiaramente i messaggi simbolici che vengono trasmessi attraverso tutto questo. Di certo non stavano a simbolizzare delle scopate... stanne certo.... ma l'unione di date caratteristiche. E unioni tra caratteristiche di un certo tipo non potevano che generare altre particolari caratteristiche che il linguaggio simbolico stava ad indicare come "figli".
E guarda caso, le caratteristiche delle dee vergini non richiedono aggiunta di qualcosa di segno maschile. Perciò vengono rappresentate come vergini.
Ho perso il conto delle volte in cui ti ho invitato a "leggere" i simboli... ma tu ti sei incaponito sugli organi genitali di razza umana, e sulle coppiette ometti e donnette, non importa se e quanto "divini" purchè buoni a far scopare gli opposti tra di loro.
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
IDEAP
[...]
Non capisco perchè non dovrebbe esserci.
Ci si completa proprio nelle reciproche combinazioni di maschile e femminile che ci sono in ognuno dei due.
Tanto per non incorrere in malintesi... cose come:
-sensibilità, pazienza, tenerezza, dolcezza, comprensione, intuito, sensitività, ecc ecc ecc.... possono essere rappresentate con segno femminile,
mentre:
-forza, determinazione, raziocinio, freddezza, durezza, prontezza, ecc ecc ecc ... possono essere rappresentate con segno maschile.

Sta di fatto che in me ci sono diverse caratteristiche di segno maschile, che però si accordano con quelle mie di tipo femminile.... e idem per l'altra persona.
Le nostre personali diverse dosature e combinazioni dei due segni, che ci rendono unici come individui, sono composte in modo da aderire perfettamente a quelle dell'altro/a.
A completare è questo... e tutto il resto viene di conseguenza.
Spero di essermi spiegata. E una volta per tutte.
i***@googlemail.com
2017-04-25 22:58:13 UTC
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
[...]
Post by i***@googlemail.com
IDEAP
[...]
Post by Carlo Pierini
IDEAP
Post by i***@googlemail.com
[...]
In simbologia un uomo o una donna NON stanno a significare un uomo o una donna.... intesi? ... stanno a indicare caratteristiche o maschili o femminili.... ma che nulla hanno a che fare col sesso, se non per suggerire una unione tra quelle singole caratteristiche.
Nel simbolismo si pongono attributi al loro stato puro, non mischiati con altro (come avviene in un uomo o in una donna, accoppiati o no), ossia la qualità, perfettamente individuata, che “da sola” caratterizza la cosa.
E di caratteristiche di uno o dell'altro tipo, maschile o femminile, ne puoi trovare innumerevoli.
Esempi:
"secco" è maschile e "umido" è femminile.
"attivo" è maschile e "passivo" è femminile.
"potenza" è maschile e "sapienza" è femminile (credo)
e così via..... ma sono caratteristiche, o qualità, ben precise.
Questo serve proprio a riconoscere il "carattere" di un dato elemento e poterci lavorare in modo appropriato.... per lo più singolarmente.
Se il simbolismo usa una coppia (anche di una qualche divinità, ma non necessariamente) è perchè ognuno dei due, di quella coppia, rappresenta delle precise caratteristiche proprie, e i due componenti la coppia non sono messi lì a caso tanto perchè hanno un pene e una vagina, ma proprio in funzione di un discorso in cui serve indicare sia le caratteristiche che contraddistinguono ognuno dei due singolarmente e sia ciò che risulta dall'unione delle due diverse caratteristiche, ... e che servono come indicazioni  per un discorso ben preciso. Ad essere simboliche sono le loro singole caratteristiche, che in questo caso sono una maschile e l'altra femminile (e ciò che ne risulta), e che qui vengono indicate unite tra di loro, NON gli organi sessuali.
[...]
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
IDEAP
[...]
Ci si completa proprio nelle reciproche combinazioni di maschile e femminile che ci sono in ognuno dei due. Lui di sesso maschile ed io di sesso femminile.

Carlo Pierini
2017-04-25 23:21:55 UTC
Post by i***@googlemail.com
Post by Carlo Pierini
IDEAP
Post by i***@googlemail.com
[...]
Non solo sei ignorante come una trebbiatrice, ma sei anche arrogante.
Yin e Yang simbolizzano NON SOLO le qualità astratte, ma ANCHE le qualità concrete, biologiche. Secondo la fisiologia taoista, infatti, il pene (detto volgarmente cazzo) è un organo yang, mentre la vagina (detta volgarmente fregna) è un organo yin.

"Occorre dunque sublimare l'essenza nata dai cinque cereali in essenza seminale compiendo due o tre rivoluzioni in modo che l'ORGANO YANG (IL PENE) si ritragga rapidamente". [CHAO PI CH'EN: Trattato di alchimia e fisiologia taoista - pg. 104

"Il testo che prendiamo in considerazione è il Su Nu Jing, datato intorno al 1° sec. d.C. si tratta di un trattato sulla Sessualità Taoista, in cui il rapporto sessuale viene visto come la grande chance di mescolare fecondamente Yin e Yang, ottenendone armonia, vitalità e longevità.
L’uomo dona il suo Yang ed assorbe Yin, viceversa la donna dona il suo Yin e riceve lo Yang". [R. CAPPONI: Alchimia Taoista - pg. 21]

Studia, Ideaprima, invece di aprire bocca e darle fiato.
i***@googlemail.com
2017-04-26 00:09:10 UTC
Post by Carlo Pierini
Post by i***@googlemail.com
Post by Carlo Pierini
IDEAP
Post by Carlo Pierini
[...]
ho forse detto di no?

ma sono state suddivise in maschili e femminili sempre per le loro caratteristiche che le contraddistinguono in maschile o femminile.
Caratteristiche maschili = yang
Caratteristiche femminili = yin
Ma non perchè ogni cosa in natura sia biologicamente o fisicamente sessuata... se permetti.
Oppure vedi la terra con la vagina e il cielo con il fallo?
Acqua? ... vagina?
Fuoco?.... fallo?
e così via ..... vedi ovunque vagine e falli, tu?..... non mi sorprenderei, sai?

e poi... sì... anche questo ..... fallo come organo sessuale maschile e vagina come organo sessuale femminile .... ma si limita a questo... a indicare i due organi riproduttivi dei mammiferi e non so di chi altri tra il regno anumale.
Ma se permetti si limitano a questo.

Tu hai dei problemi.... altro che ignorante io.
Post by Carlo Pierini
[...]
di che tratta quel testo?
perchè se è del tipo del trattato del fiore d'oro si tratta di magia sessuale operativa... e viene usato un linguaggio apposito.
Certamente, se nomina l'organo sessuale maschile si riferisce all'organo sessuale maschile... ovvio.
A MENO CHE, come parrebbe evidente, quel "pene" tra parentesi non ce lo abbia messo tu.
Post by Carlo Pierini
[...]
e allora?.... la definizione di maschile e femminile si applica pure alla sessualità degli organi di riproduzione .... in sto caso Yang è ciò che riguarda il maschio e Yin ciò che riguarda la femmina.
Ma tu non puoi vedere falli e vagine ogni qualvolta si nominano Yang e Yin .... capiscila. Negli universi mica ci sono solo gli organi di riproduzione umani...... sarebbe ora che tu te ne rendessi conto.
Sennò datti una lustrata agli occhiali e una snebbiata al cervello.
Capace che tu stai a contemplare le stelle perchè le vedi tutte con la vagina.
Sì sì!.... bastasse studiare .... è che serve pure il comprendonio, insieme... cosa che manca a te. Se poi ci aggiungi le tue ossessioni sessuali .... addiooooo!!
Carlo Pierini
2017-04-26 00:20:25 UTC
Post by i***@googlemail.com
Post by Carlo Pierini
[...]