Paradiso e Inferno sono condizioni interiori dell'uomo
socrate
2009-06-24 20:22:05 UTC
Circa il Paradiso e l'Inferno così si esprime Bahà'u'llàh (Tavole di
Bahà'u'llàh, p. 107): "Dov'è il Paradiso? Dov'è l'Inferno? Dì: il primo è
l'unione con Me, l'altro il tuo stesso io" e il Bàb scrive (Antologia,
p.137): "il paradiso è conseguire il Suo (di Dio) compiacimento": da qui
si comprende che il Paradiso e l'Inferno non possono essere quei luoghi in
cui vanno le anime dei defunti come premio o punizione a seconda del loro
comportamento su questa terra.
Come afferma Shoghi effendi in una sua lettera (LoG, n.1767, p.520),
"Paradiso e Inferno sono condizioni interiori dell'uomo". Il Paradiso
quindi è la vicinanza a Dio e l'obbedienza a Lui per amore, l'Inferno è
l'allontanamento da Dio, la disobbedienza alla Sua parola e la
consapevolezza di una privazione causata da una cattiva scelta; sono, in
ultima analisi, dei modi di essere sperimentabili anche in questa vita.
Per quanto riguarda il Purgatorio, nella Fede Bahà'i -alla luce delle
predette considerazioni sul paradiso e l'Inferno- non può neanche esistere
il concetto di un luogo di permanenza temporanea destinato alla
purificazione delle anime che trapassano; peraltro è da rilevare che la
dottrina della fede cattolica relativa al Purgatorio è stata formulata
dalla Chiesa nei concili di Firenze (1439-1442) e di Trento (1545-1563).
Dagli Scritti Baha'i

Grazie per l'attenzione.
filippo
Inbario
Chenickname
2009-06-24 20:57:00 UTC
Post by Inbario
Sembra giusto pensarla così ma rimane il grande interrogativo allora:perchè
esistiamo?tutto è limitato in questi anni di vita?qual'è il senso?
Il senso della vita (Woody Allen)

"La cosa piu' ingiusta della vita è come finisce. Voglio dire: la vita
è dura e impiega la maggior parte del nostro tempo... Cosa ottieni
alla fine? La morte....
Che significa! Che cos'è la morte? Una specie di bonus per aver
vissuto?
Credo che il ciclo vitale dovrebbe essere del tutto rovesciato.
Bisognerebbe iniziare morendo, così ci si leva subito il pensiero....
Poi, in un ospizio dal quale si viene buttati fuori perchè troppo
giovani...
Ti danno una gratifica e quindi cominci a lavorare per quarant'anni,
fino a che sarai sufficientemente giovane per goderti la pensione...
Seguono, feste, alcool, erba ed il liceo...
Finalmente cominciano le elementari, diventi bambino, giochi e non
hai responsabilità, diventi un neonato, ritorni nel ventre di tua
madre, passi i tuoi ultimi nove mesi galleggiando, e finisci il tutto
con un bell'orgasmo! "
socrate
2009-06-25 17:41:18 UTC
Post by Inbario
Sembra giusto pensarla così ma rimane il grande interrogativo allora:perchè
esistiamo?
Perchè Dio (lo si può chiamare in un altro modo) lo ha voluto. Per un Suo
atto d'amore nei nostri confronti.Ti sembrerà banale, lo credo fermamente.

tutto è limitato in questi anni di vita?

assolutamente no. La nostra vera vita è eterna, questo è solo uno squarcio
di vita, se paragonata a quella futura.E' come un lampo.Ma qui dobbiamo
cercare di acquisire le qualità spirituali(che ci serviranno poi là)

qual'è il senso?

appunto, lo sviluppo delle qualità interiori che sono potenzialmente in
tutti.Se io non faccio questo, fallisco ed il rendermi conto di questo
sarà la mia sofferenza.

Ciao, caro Inbario.
f.
thisDeadBoy
2009-06-25 07:08:23 UTC
Post by socrate
peraltro è da rilevare che la
dottrina della fede cattolica relativa al Purgatorio è stata formulata
dalla Chiesa nei concili di Firenze (1439-1442) e di Trento (1545-1563).
E con cio'?
Ci mettiamo a considerare la validita' delle
dottrine in base alle date? Quando e' stata
scritta la lettera di Shogi effendi?

Saluti
--
come to the dark side
(we have cookies)

socrate
2009-06-25 17:33:02 UTC
Post by thisDeadBoy
E con cio'?
Erano solo considerazioni.
Post by thisDeadBoy
Ci mettiamo a considerare la validita' delle
dottrine in base alle date?
Sicuramente no.

Quando e' stata
Post by thisDeadBoy
scritta la lettera di Shogi effendi?
Il Ministero di Shoghi Effendi iniziò dopo il 1921, Lui trapassò nel 1957,
fu durante questo periodo di tempo che scrisse.
Post by thisDeadBoy
Saluti
Ricambiati.
f.
thisDeadBoy
2009-06-26 11:15:20 UTC
Post by socrate
Erano solo considerazioni.
Mi domando quale considerazione porti il rammentare
quale sia la data del documento in cui il Magistero
formalizza la dottrina del purgatorio.

Saluti
--
come to the dark side
(we have cookies)

Solania
2009-06-26 11:54:55 UTC
"thisDeadBoy" ha scritto nel messaggio
Post by thisDeadBoy
Post by socrate
Erano solo considerazioni.
Mi domando quale considerazione porti il rammentare
quale sia la data del documento in cui il Magistero
formalizza la dottrina del purgatorio.
...ma...puta caso...che oggi le "pute" sono di gran moda.....puta caso,
dicevo, che Girard abbia ragione nel dire che "i popoli non inventarono i
loro Dei ma divinizzarono le loro vittime"
Ecco, puta caso che sia proprio così.
Te dici che prima di morire avrò la soddisfazione di vedere un bel
centinaione di personcine che l'abbiano capita ?!
thisDeadBoy
2009-06-26 13:46:32 UTC
....ma...puta caso...che oggi le "pute" sono di gran moda...
Una moda estremamente durevole direi.
[...]
Forse si, dipende da quanti in questo momento
stanno divinizzando Silvio Berlusconi.

^__-

Ciao!
--
come to the dark side
(we have cookies)

Solania
2009-06-26 14:00:32 UTC
...a parte il sarcasmo, Conte, che mi par di notare nelle sue
rispostine,....ma sarà sicuramente solo una mia impressione.....stavo
dicendo, a parte questo, l'unico che divinizzo , se passa il suo "quoziente
famigliare", e Casini che, con quelli che mi risparmio, gli faccio pure un
monumento !! ;))
thisDeadBoy
2009-06-26 14:53:14 UTC
[...]
^__^

Si, elevera, c'e' un po' di sarcasmo (che spero
non sia mai pesante), mio buon Duca non le
faccio mistero, lei gia' sa, che pur non odiando
il signor Berlusconi non mi riesce in alcun modo
di entrare in sintonia con la realta' che manifesta.

Torniamo al mio sarcasmo. A ben vedere
dovrebbe sapere che raramente mi abbandono
al puro sarcasmo, c'era in nuce un'intenzione
seria: non trova che in un qualche senso la
massa medio-logica di "sinistra"(*) non stia, in
un certo qual modo, ponendo Silvio Berlusconi
su di un altare sacrificale, quello della
"ritrovata" moralita'?

Se mi si concede una certa arditezza ermeneutica
non stiamo forse assistendo ad una specie di
"rituale sacrificale" dove Berlusconi e' un
capro espiatorio voluto da una massa libertina
che sta cercando di *scaricare* una violenza
molto piu' pericolosa di quella fisica, una
violenza *morale*.

L'ironia sottesa al mio sarcasmo e' questa:
paradossalmente e la stessa sinistra che
divinizza la vittima.

Ciao!

(*) mettiamolo tra virgolette perche' ormai
certe categorie sono praticamente svanite,
uno dei grandi problemi attuali nel dibattito
pubblico e' che non si e' ancora riusciti ad
identificare quelle nuove. Il mio sospetto e'
che non esistano piu' dei riferimenti, grazie
al compimento nichilista, conseguentemente si
ha questa specie di schizofrenia.
--
come to the dark side
(we have cookies)

Solania
2009-06-26 15:00:29 UTC
...e adesso siamo in tre....io, te e Marco che, alla fin fine, diciamo la
stessa cosa ;)))

http://groups.google.it/group/it.cultura.filosofia/browse_thread/thread/e86245b730f4fa6/44e41bcd3fb459d5?hl=it&
thisDeadBoy
2009-06-26 15:15:11 UTC
....e adesso siamo in tre....io,
te e Marco che, alla fin fine, diciamo la
stessa cosa ;)))
Grande! Ne mancano solo piu' novantasette,
dai Soccia, dacci dentro che ce la fai!!!

^__-

Ciao!
--
come to the dark side
(we have cookies)

Solania
2009-06-26 15:22:15 UTC
....sono indeciso se essere commosso di questo tuo augurio o...
...MANDARTIAFFANCULO !! ;)))
thisDeadBoy
2009-06-26 15:34:57 UTC
.....sono indeciso se essere commosso di questo tuo augurio o...
....MANDARTIAFFANCULO !! ;)))
ma lol!

:)
--