capacita' di astrazione
Massimo 456b
2024-02-16 16:46:30 UTC
intanto vi metto la definizione filosofica in modo da non
confonderci con altri ambiti:

il procedimento attraverso il quale si ottengono concetti o idee
generali mediante il raffronto di più elementi particolari,
isolandone le caratteristiche comuni.

Ora secondo voi la capacita' di astrazione, che non e' comune in
tutti allo stesso livello, coincide o no con il suo vertice,
ossia l'avvertire l'esistenza di Dio?

Lo dico perche' del particolare non si da scienza mentre la
scienza attuale parte dall'osservazione del particolare.

Se ci pensate bene per immaginare la realta' che la fisica moderna
offre le nostre capacita' di astrazione non reggono.

Vanno oltre.
Ma questa parola oltre mi rimanda a meta, visto che di fisica si
tratta.
Dunque il mondo e' un capolavoro di arte astratta o concreta?
--
----Android NewsGroup Reader----
Prima Idea
2024-02-16 20:09:40 UTC
Post by Massimo 456b
[...]
ideaprima

non ritengo proprio che Dio lo si possa " avvertire" (o percepire, o altro)
con l'astrazione, o nell'astrazione, o tramite astrazione... e cose di queto genere.
Noto che di Dio non se ne ha, in genere, manco la minima idea... oltre che conoscenza.
E mi riferisco al significato che "conoscenza" assume su ogni piano dell'essere.

--------